Idee per cucinare? provate i funghi BRUSCHI



Idee per cucinare?
provate i funghi BRUSCHI

I funghi  sono un alimento gustoso, sano, naturale e crescono solo in alcuni ambienti e condizioni territoriali e sono un'ottima alternativa a chi preferisce una cucina sana, che soddisfa i palati più golosi, anche quelli degli esigenti vegetariani e vegani ma anche ideale per variegare l'alimentazione dei bambini e degli anziani. Mi ricordo che ogni autunno, con i miei genitori organizzavamo varie spedizioni nei boschi delle valli varesine a caccia di porcini, chiodini e tanti altri gustosissimi funghi e nei giorni successivi la mia nonna, abile cuoca ci preparava incredibili risotti e stufati a base di quelli che avevamo raccolto. Ogni volta che preparo i funghi mi tornano in mente quei momenti indimenticabili, incastonati nel mare delle mie emozioni e oggi voglio presentarvi un'azienda che ha fatto dei funghi il proprio regno.
 I funghi porcini, i più famosi, pregiati e profumati funghi che tutti noi conosciamo non si possono coltivare in serra e per trovarli serve ancora la figura del fungaiolo e da questa figura si concretizza l'idea di Bruschi.





Bruschi Funghi Borgotaro nasce nella valle del Taro in provincia di Parma. In questo territorio la raccolta dei funghi è una tradizione e i fungaioli, coloro che li raccoglievano si ritrovavano nella piazzetta di Borgotaro con i loro cesti pieni di funghi appena raccolti e davano vita al Mercato dei funghi. E' proprio da questa tradizione che, pensate, addirittura nel 1890 nasce la Bruschi che dà vita al commercio dei funghi su larga scala e che oggi è leader nel settore della lavorazione del fungo sia secco che sott'olio.


Ho avuto la possibilità di degustare alcuni prodotti delle linee di lavorazione dei Funghi Bruschi: essiccati, liofilizzati e sott'olio e oggi sono qui a parlarvene.
Bruschi seleziona funghi di prima qualità. Il packaging mi piace molto perchè le bustine sono  trasparenti o hanno finestre che permettono di vedere chiaramente i prodotti e la loro integrità, dimensione, quantità e questa trasparenza permette al cliente di scegliere con consapevolezza il prodotto. I funghi liofilizzati, essendo diversi sia come spessore che come forma dagli altri sono racchiusi in simpatici e pratici bauletti sempre con finestrella per permettere di vedere il contenuto.
I funghi secchi della linea gold e della linea classica sono un ottimo ingrediente per gustosi primi e golosi secondi e contorni. Grazie al processo di essiccazione rigoroso e controllato i Funghi Bruschi mantengono la fragranza, il colore e l'aspetto dei funghi. Per prepararli E' necessario lasciarli in ammollo e sciacquarli molto bene e ripetutamente per eliminare eventuali residui di terra ma il risultato dei piatti è davvero eccellente. La consistenza dei funghi è buona perchè il taglio non è fine  e questo permette di poterli mangiare assaporandoli completamente perchè non si sciolgono durante la cottura.


I funghi liofilizzati Idee per cucinare sono stati una scoperta per me e la mia famiglia perchè per prepararli non è stato necessario metterli in ammollo o lavarli... in poche parole con questo sistema di conservazione i vostri funghi sono pronti in cinque minuti di orologio! La liofizzazione è un moderno processo di conservazione degli alimenti che si ottiene attraverso la disidratazione completa dei funghi, che garantisce sicurezza e igiene. 10 gr di fungo liofilizzato corrisponde a 125 grammi di fungo fresco. In cinque minuti ho preparato dei gustosi e originali antipasti.
I funghi sott'olio e verdure sott'olio in cucina primeggiano come accompagnamento di insalate,  saporiti secondi ed eccellono in golosi antipasti.  I funghi sott'olio sono un'ottima, pratica soluzione per accompagnare un secondo piatto o creare degli stuzzichini golosi i funghi Porcini Sott'olio e sott'aceto che ho ricevuto li ha mangiati quasi tutti Tess accompagnandoli semplicemente con piccoli pezzetti di pane e lei è la mia piccola intenditrice!


Le mie considerazioni sull'azienda Bruschi. Sono un'amante dei funghi freschi e fino ad oggi non ero una grande affezionata dei funghi conservati per la mancanza di consistenza e gusto. I funghi Bruschi mi hanno davvero sorpresa perchè hanno sapore, profumo, gusto e sono piacevolmente masticabili perchè delicatamente croccanti. Le ricette che ho creato finora utilizzando i funghi Bruschi sono venute tutte molto bene e hanno soddisfatto i palati di tutta la mia famiglia dai due anni agli ottanta.
Solo le trombette di morti, essendo di forma molto allungata vanno tagliate per chi ha difficoltà a masticarle! Per abitudine personale ho lasciato i funghi Bruschi in ammollo in acqua tiepida per un'oretta, risciacquandoli in tutto il periodo di ammollo alcune volte ma l'acqua già al secondo risciacquo era quasi perfettamente pulita e l'aiuto del panno in cotone mi ha aiutato a filtrare in modo ottimale l'acqua che poi ho usato per insaporire il brodo dei miei risotti.



La nota che rende Bruschi un'azienda superlativa sono i funghi liofilizzati della linea Idee per Cucinare . Non credevo al risultato, ero piuttosto scettica mentre guardavo le confezioni a bauletto, questi non sono funghi, pensavo tra me e me... allora ho deciso di provarli con abbinamenti semplici che però avrebbero dimostrato immediatamente la qualità dei funghi liofilizzati.
 Il risultato non è stato sorprendente ma di più! Come già vi accennavo prima i funghi liofilizzati si preparano in cinque minuti, non necessitano di particolari accorgimenti ma di due semplici mestoli di acqua calda o brodo che servono ad attivarli ridonandogli la forma precedente alla liofilizzazione. Ho fatto trifolare i funghi porcini liofilizzati con soffritto di verdure e aglio e il risultato è stato davvero ottimo perchè si sono rivelati un golosissimo  accompagnamento visto che hanno donato alla mia semplice omelette un gusto unico trasformandola in un piacevole, saporito secondo piatto mentre gli ovuli liofilizzati li ho abbinati ad un purè vegano.

Il profumo e l'aspetto dei piatti non ha lasciato dubbi. I funghi liofilizzati Idee per cucinare di Bruschi sono davvero una grandissima novità per la cucina e invito tutti i meno esperti ai fornelli a provarli perchè sono facilissimi e veloci da preparare e in pochi minuti anche il piatto più anonimo prende vita e si trasforma! Provate voi a giudicare ora e se volete degli spunti per realizzare i vostri piatti vi invito a sbirciare le mie ricette semplicissime ma davvero gustose!
http://blog.giallozafferano.it/sheilamammapasticciona/risotto-funghi-patate-al-curry/
http://blog.giallozafferano.it/sheilamammapasticciona/cocktail-di-funghi-e-patate/
http://blog.giallozafferano.it/sheilamammapasticciona/risotto-ai-funghi-pancetta-e-curry/

Scoprite tutti i prodotti Bruschi sul sito ufficiale
www.bruschiq.com
Diventate fan su facebook!
https://www.facebook.com/bruschiborgotarofunghi?fref=ts

RINGRAZIO LA BRUSCHI Q&S PER LA GRADITA COLLABORAZIONE.