occitania.land #cose buone da mangiare dall'occitania



Noi siamo quello che mangiamo per questo è importante nutrirsi con alimenti di qualità e naturali, fatti con passione e amore secondo le tradizioni del territorio in cui vengono realizzati.
Il mio viaggio alla ricerca dei sapori italiani mi ha portato alla scoperta della cultura e dei gusti del territorio occitano, che comprende 12 vallate alpine situate nelle province di Cuneo e di Torino in Piemonte e oggi voglio portare sulle vostre tavole i migliori prodotti dello storico territorio occitano grazie a Occitania.Land.
Occitania.Land è un piccolo mondo di gusti e sapori, tradizione e cultura che ha saputo riunire le tante piccole chicche preziose occitane in un unico "mercato" online per permettere a tutte le famiglie vicine e lontane di poter assaporare gusti unici che ricordano la qualità di un tempo lontano, di quando eravamo bambini e tutto quello che trovavamo in dispensa o che ci preparavano i nonni erano squisite, indimenticabili prelibatezze. 
Occitania.land
Ogni prodotto proposto da Occitania.Land è realizzato da piccole aziende che mantengono inalterati i loro valore e offrono prodotti biologici e non di altissima qualità perchè in ogni alimento o prodotto rappresentano persone ricche di storia e tradizione che amano e rispettano  la terra e gli animali con cui lavorano perchè ogni singolo ingrediente ha un valore vero e viene trattato con la massima cura al fine di ottenere prodotti che mai troverete in un supermercato perchè hanno saputo legare gusto e fantasia interpretando le tradizioni gastronomiche a cui appartengono.

La mia famiglia, come ben sapete è composta da 5 persone che vanno dai 2 anni agli 80 per questo per me è importante fare la spesa con intelligenza, cercando di scegliere prodotti che appagano i palati di tutti, per creare dei pasti sostanziosi, senza dover differenziare nulla e senza rinunciare alla qualità, al biologico e soprattutto al gusto!
Gusti sani, sapori forti, intensi, unici che racchiudono le essenze del territorio in cui vengono prodotti tutto questo può essere a casa vostra in pochissimi giorni grazie al negozio online Occitania.Land.
Su Occitania.Land troviamo centinaia di prodotti biologici e genuini che soddisfano tutte le esigenze sia alimentari che per la cura del nostro corpo tutti provenienti da piccole realtà artigiane, malghe di montagna, aziende familiari che credono nel biologico e creano prodotti di altissima qualità che, una volta scoperti, ci fanno dimenticare i classici del supermercato. 
Ed ecco i prodotti ricevuti da Occitania.Land. Innanzitutto il sito online è molto facile da utilizzare tutti i prodotti sono raggruppati in modo intelligente, mediante macro e micro categorie per chi vuole cercare con più calma e per chi invece sa subito quello che vuole e le forme di pagamento sono le classiche utilizzate da tutti i negozi online! Il pacco è arrivato in un giorno e tutti i prodotti erano avvolti in cartoni da imballo, senza uso dell'inquinante plastica e soprattutto perfettamente integri... insomma un pacco ecologico che ho molto apprezzato!
I prodotti che ho assaggiato:
COMPOSTA DI RIBES ROSSO e COMPOSTA DI MELE. 
composta di ribes rosso
composta di mele

Queste due composte di due aziende differenti mi hanno incuriosito da subito. Su Occitania.Land ci sono tantissime composte con tutti i frutti possibili e c'è l'imbarazzo della scelta. La mia gola ha ceduto quando ha visto quella di ribes rosso... era un po' che volevo creare dei biscotti ripieni ed era la più indicata per il progetto. Dal gusto dolce intenso ma allo stesso tempo naturalmente aspra, dalla consistenza leggermente granulosa, la composta di ribes rosso è semplicemente divina. Sembra di mangiare ribes appena raccolti e questo è il prodotto più incredibile che io abbia mangiato negli ultimi mesi perchè questa composta conserva la semplicità e la naturalezza dei frutti di bosco più buoni come quelli che mangiavo da bambina. La composta di mele proposta da Occitania.Land ha una consistenza polposa ed è naturalmente dolce, da leccarsi le dita! Non ho saputo resistere e l'ho utilizzata per creare la crostata che mi ricorda tanto quella di mia nonna, che la crostata con la composta di mele la faceva a casa.
BISCOTTI CUOR DI PESCA E RIBES
I favolosi biscotti cuor di pesca http://blog.giallozafferano.it/sheilamammapasticciona/biscotti-cuor-di-pesca-e-ribes/ se invece volete  scoprire  i miei panini al cocco ripieni di composta di ribes rosso ecco la ricetta! 
CROSTATA CON COMPOSTA DI MELE

Su Occitania.Land ho notato una variegata scelta di succhi di frutta particolarissimi e golosissimi e non ho saputo resistere per questo ho scelto due tipi di succo di frutta per rendermi conto delle differenze: SUCCO E POLPA DI PERA MADERNASSA E LAMPONE e SUCCO LIMPIDO DI MELA E MIRTILLI
Impressionata piacevolmente da entrambi che hanno accompagnano la colazione e la crostata di composta di mele. Il succo e polpa di pera madernassa e lampone ha una consistenza molto polposa, quasi cremosa, un gusto dolce molto naturale e un sapore lievemente acceso. La pera riesce infatti a mitigare il gusto intenso e corposo del lampone donando a questo succo un tocco delicato, per i palati più esigenti. Il succo limpido di mela e mirtilli è come il suo colore. Rosso, intenso, deciso, cristallino. La sua dolcezza naturale è unica e devo ammettere mi ricorda tantissimo i succhi di frutta che bevevo nel mio periodo londinese e che non sono mai riuscita a trovare in Italia.



IL SIDRO di MELE era da tempo che non ne assaggiavo più uno, nei supermercati vicino a casa mia è impossibile trovarlo. So che ci sono vari tipi di sidro, questo è secco e poco dolce ed è un'alternativa ai classici aperitivi dry analcolici a cui siamo abituati.

IL SUGO di CARCIOFI e OLIVE. Nell' e-shop Occitania.land è possibile trovare tantissimi sughi, da quelli di selvaggina a quelli per vegetariani. Ho voluto assaggiarne uno per capire la differenza dai classici di supermercato o negozio di alimentari. Il sugo di carciofi e olive contiene pezzi di varie dimensioni di carciofi e olive nere tagliate a rondelle il che comprova la generosa presenza degli ingredienti principali. Ideale per condire tutti i tipi di pasta, questo sugo leggermente acidulo per la presenza delle olive nere è ricco di gusto e permette in pochissimi minuti di elevare un semplice piatto di pasta a un goloso e appetitoso primo piatto.

COMPOSTA DI CIPOLLE ROSSE. Adoro le cipolle in tutte le loro cotture e salse. Quando ho visto che su Occitania.land ci sono composte anche di verdure non ho saputo resistere e appena ho trovato quella di cipolle rosse ho deciso che dovevo assolutamente provarla. La composta di cipolle rosse è dolce e il gusto è intenso. La consistenza è quasi cremosa. Ideale sulla carne, salumi e formaggi perchè non provarla con un piatto vegetariano? Io sinceramente me la spalmo anche sul pane o sui crackers ma provate questa stuzzicante ricetta con le melanzane, riso e feta greca e rimarrete sorpresi dal suo gusto!

involtini di melanzane e riso
IL SALE ALLE ERBE DI MONTAGNA. Io generalmente tengo sempre un vasetto di erbe essiccate miste che creo da me con cui condisco tutto. Appena ho letto che Occitania.land vende sale alle erbe di montagna la curiosità mi ha divorato. 

Dimenticate il vasetto di erbe essiccate miste. Il sale alle erbe di montagna è veramente sale con erbe di montagna. Basta annusarlo per sentire il profumo intenso delle erbe. L'ho provato un po' su tutte le verdure che mangio abitualmente e devo dire che è un'ottima soluzione per chi desidera usare poco sale e mangiare pietanze con più gusto. E' delizioso anche con le uova. Da provare perchè il suo gusto racchiude davvero l'aria genuina che si respira in montagna, il fieno, i pascoli, l'altezza, la natura.
PETTO DI POLLO ALLE ERBE DI MONTAGNA
CONDIMENTO ALLE ERBE DI MONTAGNA realizzato con olio del Garda e erbe di montagna. Come il sale alle erbe di montagna questo condimento è un olio di buona qualità aromatizzato con erbe dal profumo intenso e dal gusto delicato. Ideale per chi vuole mangiare un'insalata dal gusto vivo, naturale, genuino.

DAD' OSTAL VEGETALE
Il Dad' Ostal è una rivelazione. Dimenticate il classico dado a cubetti o il dato granulare. Il Dad D'Ostal  è un dado fresco, in vasetto di vetro, dove possiamo scorgere ogni singolo ingrediente vegetale e biologico con cui è stato realizzato. Un tripudio di colori e un profumo intensissimo. 

Ne basta un cucchiaio per insaporire facilmente un piatto. Mi aveva incuriosito subito visto che sono sempre meno propensa ad usare i dadi classici che non sono il massimo della qualità per i miei piatti. Dare il gusto giusto a un buon risotto o alle verdure in padella non è mai stato così semplice. Il Dad D'Ostal insaporisce in modo genuino e naturale tutto quello che preparate e grazie al suo sapore intenso non è necessario aggiungere molto sale alle nostre pietanze!
RISOTTO AI FUNGHI, PANCETTA E CURRY

Occitania.Land propone anche prodotti di bellezza davvero particolarissimi e naturali. Ogni articolo proposto è qualcosa di unico, difficile da trovare in commercio perchè realizzato secondo antiche tradizioni e solo con ingredienti naturali e biologici. 

SAPONE AL LATTE DI ASINA E MIELE
Sapone al Latte d'Asina-Miele-100 gr-Asinerie Des Alpes
La profumazione di questo sapone dolce e intensa  di miele è davvero molto apprezzata perchè è naturale. La fragranza dura a lungo sulla nostra pelle in modo gradevole e delicato. La pelle rimane morbidissima e vellutata. Il sapone al latte d'asina e miele è un prodotto a base di olii naturali associati al latte d’asina, il risultato è un sapone di qualità ‘sur-gras’ - L'imballaggio è realizzato in cartone con chiusura in guisa di testa di asino. la produzione dei saponi è interamente artigianale: la pasta del sapone, durante la preparazione, non oltrepassa i 40° permettendo di salvaguardare le proprietà del latte d’asina fresco - i saponi non contengono alcun colorante e il contenuto di profumo è inferiore all’ 1%. Eccezionale da tutti i punti di vista.
CREMA SEPLA LIPOGEL
La crema Sepla Lipogel è un prodotto prodotto da Agricoltura Biologica. 
E' gel a base oleosa, ideale come prodotto da massaggio. Lo usa tutta la mia famiglia dalla piccola Tess abile nel provocarsi piccoli traumi durante le sue scoperte e le sue azioni temerarie a mia suocera alettata a causa di una malattia che purtroppo ha sempre bisogno di costanti cure e massaggi per mantenere attiva la circolazione sanguigna e la pelle ormai delicatissima. 
Funzionalità cosmetica : idratante, agisce sul mantenimento delle condizioni di naturale integrità dei tessuti e delle strutture muscolo-scheletriche - Proprietà del prodotto: Sepla lipogel all’arnica è un prodotto adatto in caso di contusioni e piccoli ematomi; valido aiuto per sportivi - Formulata con ingredienti pregiati quali olio di semi di sesamo ed estratto di arnica montana.


vi invito sinceramente a scoprire tutti  i prodotti proposti da Occitania.Land perchè sono una golosa alternativa di qualità che racchiudono non solo la storia e la tradizione di una località ben precisa ma anche tutto l'amore e il rispetto di chi li realizza e di chi li commercia. I prezzi sono interessanti e non si allontanano molto da quelli del supermercato soprattutto nei prodotti biologici. Tutti i prodotti che ho utilizzato per realizzare le ricette che vi ho presentato hanno soddisfatto interamente le loro aspettative sia a freddo sia a caldo rendendo i miei piatti unici per il gusto e questo è davvero importante perchè dimostra la qualità degli stessi. 

 Occitania.land è il posto delle cose buone, buone da mangiare e non solo!
#buonecosebuonedamangiare

https://www.facebook.com/Occitanialand?fref=ts

http://occitania.land/






BISCOTTI CUOR DI PESCA E RIBESCROSTATA CON COMPOSTA DI MELERISOTTO AI FUNGHI, PANCETTA E CURRYPETTO DI POLLO ALLE ERBE DI MONTAGNA
involtini di melanzane e riso