ALLA SCOPERTA DEL GERME DI GRANO

A volte basta poco per riuscire a migliorare il proprio benessere psicofisico. La natura da sempre ha regalato all'uomo i rimedi contro quegli inconvenienti che il corpo umano può incontrare nella sua vita. L'uomo moderno ha capito che la soluzione è molto più vicina e facile da trovare di quanto si possa immaginare!
Il grano è l'alimento base che da sempre accompagna i pasti dell'uomo fornendo l'energia e la carica per affrontare la sua giornata. Al suo interno esiste una perla dalle mille proprietà benefiche: il germe di grano.
Il germe di grano nonostante costutuisca quella piccola parte del grano che darà vita ad una nuova pianta concentra dentro di sè molti nutrienti. In primis la vitamina E (35 mg), le vitamine del gruppo B (B1, B3, B5 e B6) e gli oligoelementi come il fosforo (900 mg), il potassio (820 mg), il magnesio (230 mg), il calcio (39 mg), lo zinco (13 mg), il rame (0,8 mg), il ferro (8 mg), il manganese (13 mg) e il selenio (78 mg). Altri elementi importanti presenti nel germe di grano sono l'octacosanolo e l'acido linoleico ma non solo, il germe di grano impedisce la distruzione della vitamina A.


Quali sono i suoi benefici?
Tra i suoi benefici quello che si distingue maggiormente è la sua capacità antiossidante infatti il germe di grano è l'arma naturale contro i radicali liberi che non solo aggrediscono e distruggono le articolazioni ma sono i responsabili dell'invecchiamento e inspessimento dei tessuti. La vitamina E di cui il germe di grano è molto ricco, è un alleato anche per la prevenzione di patologie degenerative come Parkinson ed Alzheimer ma anche contro la cattarratta. Il suo alto contenuto di acidi riduce il colesterolo e protegge tutto il sistema cardiocircolatorio, previene flebiti e riduce il rischio di arteriosclerosi, e favorisce il buon funzionamento del sistema nervoso e aiuta in caso di stanchezza mentale. Grazie alla quantità di fibra contenuta, il germe di grano regola la digestione, previene il diabete e aiuta a perdere peso riducendo trigliceridi e colesterolo!
Possono assumerlo tutti?
Premesso che il germe di grano è da evitare se si soffre di intolleranza al glutine, è consigliato durante gravidanza e allattamento, ideale per lo sviluppo e la crescita e negli stati post operatori e aiuta a mantenere la muscolatura, mantiene elastiche le pareti dei vasi sanguigni e il cuore. E' un alleato nella cura e bellezza dei capelli e della pelle grazie al suo apporto di zinco e di vitamina B. Il suo alto contenuto di nutrienti lo trasforma in un alimento molto ricco per tutti i tipi di persona a qualsiasi età visto che è un alimento per i nostri muscoli. Per questo motivo è raccomandato nella dieta sportiva per rafforzare e migliorare il nostro rendimento e ottenere migliori prestazioni anche per quanto riguarda le prestazioni mentali.Il germe di grano non ha effetti secondari. Come contro indicazioni si può solo dire che bisogna consumarne in quantità moderate e usarlo periodicamente.
Ora vediamo l'efficacia dei suoi elementi.
La sua ricchezza di fibre lo rende un grande alleato per il nostro corpo perchè mantiene sotto controllo gli zuccheri de sangue favorendo la regolarizzazione ed equilibrio della salute intestinale. Il suo alto contenuto di acido linoleico e dello zinco che aiutano ad equilibrare l'organismo dato che interviene direttamente nei
processi di assimilazione dei grassi e dellle proteine da parte del nostro corpo oltre che l'assimilazione degli zuccheri riducendoli ed equilibrandoli regolando il colesterolo. Il germe di grado contiene i fitosteroli che diminuiscono l'assorbimento del colesterolo da parte dell'intestino. Uno studio infatti ha dimostrato che la somministrazione di 80 grammi di germe di grano diminuisce significativamente l'assorbimento del colesterolo. Gli acidi grassi essenziali contenuti nel germe di grano aiutano a mantenere la stabilità della pressione arteriosa e alzano lo stato d'animo dando una sensazione di benessere a livello psichico .
Il suo alto contenuto di vitamine B, tra le quali ricordiamo la B1, B2 e B6 apporta al nostro organismo molti minerali che per la nostra pelle sono il miglior trattamento di bellezza e lo stesso vale per i capelli visto che dona vitalità e salute.
Un'altra presenza importante è l'octacosanolo che oltre a migliorare la resistenza alla fatica negli atleti e l’efficienza mentale di chi deve ragionare ha anche importanti effetti sulla fertilità e sulla potenza sessuale dell’uomo e aumenta l'efficienza degli organi di senso, soprattutto vista e riflessi!
In che forme lo posso trovare?
Il germe di grano è una parte della cariosside il frutto del grano. E' molto difficile estrapolarlo ed è molto delicato da conservare perchè teme la luce e l'umidità. E' contenuto in molti prodotti per la cura del corpo e dei capelli per quanto riguarda la bellezza ma interessante è il suo apporto benefico se assunto nel nostro regime alimentare. Lo troviamo in forma di fiocchi per chi lo usa in cucina, può essere aggiunto per esempio al latte o alle zuppe e minestre ma non va cucinato, va solo aggiunto a fine cottura, si può trovare anche nel muesli e in altri prodotti alimentari ma il modo più pratico e veloce per assumerlo è in perle o in capsule da assumere con acqua o con altre bevande durante il pasto.
Sheila