CRAUTI, AMORE E MAGIC COOKER



I crauti si ottengono dalla fermentazione del cavolo cappuccio con l'aggiunta di sale da cucina e hanno un sapore deciso e un po' aspro. Favoriscono la digestione, sono ricchi di minerali e vitamine e nel Nord Est sono un classico piatto autunno/invernale perchè  appartengono alla tradizione Culinaria della MittelEuropa da secoli!

La ricetta che amo preparare col freddo è Crauti con Pancetta Affumicata e oggi la preparerò in pochissimo tempo grazie al mio Magic Cooker!

Generalmente li preparo la sera prima per il giorno successivo. I tempi di cottura sono abbastanza lunghi quindi ci vuole tempo e pazienza ma il risultato è garantito! Se non avete tempo invece potete usare il praticissimo Magic Cooker che dimezza i tempi di cottura.

INGREDIENTI per 5 persone
1 kg di crauti
1 scalogno
1 spicchio di aglio
una decina di bacche di ginepro
3 fette di pancetta affumicata dello spessore di 1 cm
7 cucchiai di olio
4 cucchiai di farina
sale e pepe

Io acquisto i crauti freschi, non in barattolo perchè nei supermercati della mia zona li vendono nel reparto ortofrutta. Per chi ha questa possibilità consiglio di sciacquarli abbondantemente con acqua per eliminare una parte abbondante di sapore di aspro poi li metto in una pentola, li copro per 3/4 di acqua e li faccio cucinare fino a quando l'acqua è quasi tutta consumata.  Con l'aiuto di Magic Cooker impiego circa un'oretta per questa operazione altrimenti i tempi sarebbero raddoppiati! Al termine della cottura se volete n sapore più delicato sciacquarli un'ultima volta e aggiungere 3 centimetri d'acqua alla pentola e coprire col coperchio
Per insaporli e ammordidirli bisogna condirli. In una padellina mettete a soffriggere l'olio insieme a uno scalogno e all'aglio intero.Quando lo scalogno e l'aglio sono dorati, non fateli bruciare mi raccomando, l'olio sarà insaporito quindi potrete eliminare lo scalogno e l'aglio e aggiungere sempre mescolando  i cucchiai di farina. Fatelo lentamente per non creare dei grumi. Unita all'olio si formerà come una crema liscia e omogenea.
Questa crema va unita ai nostri crauti. Mescolate bene mi raccomando.
A questo punto potete aggiungere le bacche di ginepro che prima avrete pigiato per far rilasciare il loro gusto dolce.                                            
Tagliate la pancetta affumicata a listarelle spesse, il grasso si scioglierà durante la cottura a fuoco lento e aggiungetela ai crauti e dopo aver mescolato bene, aggiungete 1 manciata scarsa di sale e del pepe, io preferisco quello nero perchè ne esalta il gusto.
Bisogna mescolare molto spesso, i crauti tendono ad attaccarsi sul fondo della pentola anche se antiaderente. Dopo un'oretta assaggiate i crauti e regolate il sale aggiungendone ancora a seconda dei vostri gusti. I crauti con la pancetta diventano morbidi in un paio d'ore. Io generalmente li lascio riposare una notte, per poi farli cucinare un'altra mezz'oretta il giorno dopo prima di servirli a pranzo.
Questa è la ricetta tradizionale che è lunga e impegnativa soprattutto per chi non ha tempo. 
Usando il coperchio Magic Cooker, grazie al suo sistema di ricircolo dell'umidità al suo interno, i crauti in meno di un'ora sono più che pronti. L'umidità viene filtrata dai fori e passa attraverso i fori del piatto nella camera tra il condensatore e il piatto. Questo passaggio non solo non altera le proprietà organolettiche dei nostri alimenti ma riduce i tempi di cottura, quindi riducendo i consumi di gas, corrente elettrica e acqua.
Grazie al Magic Cooker la nostra cucina diventa ecologica, si risparmia tempo e si guadagna in salute perchè ci permette di usare meno condimenti per cucinare le nostre pietanze sane ed equilibrate. Questo coperchio ha esaltato il gusto intenso dei miei crauti che hanno assorbito molto bene il grassetto della pancetta affumicata e hanno perso il loro gusto asprignolo. 
Il Magic Cooker non solo ha preservato e migliorato le caratteristiche della mia pietanza ma ha anche evitato che la casa si impregnasse di odore di aspro.
I crauti si possono mangiare semplicemente accompagnati dal pane, ma se volete potete usarli come semplice ma gustoso contorno, ideali con salsicce, braciole ma anche dei semplici hamburger. Lo stesso vale per Magic Cooker. Il coperchio si adatta perfettamente a tutti i tipi di pentole, padelle, casseruole dai 14 ai 34 cm, e si può usare per tutti i tipi di cottura, dalla carne, ai sughi, alle verdure. 


Sono davvero contenta di questa mia scoperta. Con Magic Cooker la mia cucina si è velocizzata e i sapori hanno preso vita! Poco condimento ed esaltazione del gusto. Questa è la chiave per il successo in cucina almeno per quello che mi riguarda. 
Sono una cuoca tradizionale, contraria al microonde che ama i buoni gusti cucinati come una volta. L'idea di poter usare Magic Cooker anche per grigliare o come sostituzione del forno per i miei arrosti fa aumentare ancora di più il mio amore per la cucina! Anche il sugo ha un sapore più intenso con Magic Cooker.
 
Magic Cooker è l'innovazione che preserva la tradizione. Sono davvero contenta di questa scoperta e ora non lo lascerò più perchè non posso farne a meno. La mia cucina ha un gusto nuovo che ricorda quello di una volta per questo ve lo consiglio. Una cucina gustosa e  sana, ecologica, semplice e veloce il tutto racchiuso in un coperchio 100% italiano! Ma se non sei ancora convinto visita il sito di Magic Cooker www.magiccooker.it e guarda i filmati e sperimenta le sue gustose ricette,  hai trovato il regalo giusto per te e la tua famiglia! Magic Cooker è anche su facebook diventa suo fan proprio come me, clicca su https://www.facebook.com/pages/Magic-Cooker lo hanno già fatto quasi 46.000 persone e ha convinto anche me e la mia famiglia! Tu cosa aspetti? 
Sheila