VINI BIO: Azienda Agricola Quaquarini

Buongiorno a tutti, si avvicinano sempre di più le feste Natalizie, quale miglior momento per parlare di vini?
Oggi vi presento un'azienda agricola pluripremiata per i suoi vini biologici certificati dell' Oltrepo Pavese:

L'Azienda Agricola Quaquarini Francesco nasce dall'impegno, la costanza e la tradizione della famiglia Quaquarini che ha saputo distinguersi e crescere e ad oggi i suoi vigneti si estendono su 60 ettari collinari ad altitudini di 200 e 300 metri a Monteveneroso una frazione di Canneto Pavese nella pianura Padana.

I VINI QUAQUARINI FRANCESCO SONO :


E PARTECIPANO A GRANDI EVENTI NON SOLO ITALIANI MA ANCHE EUROPEI!

 
L'AZIENDA AGRICOLA QUAQUARINI NASCE DALL'AMORE DI FAMIGLIA E IL SUO RISPETTO PER LA NATURA E I SUOI FRUTTI

Ho avuto l'onore di assaggiare tre vini Quaquarini: SANGUE DI GIUDA, BONARDA E PINOT NERO



Ho deciso di parlarvi della Bonarda Quaquarini.



Dal colore rosso rubino intenso, all'olfatto un profumo gradevole e deciso, dal gusto fresco e frizzante la Bonarda è un vino tipico dell'Oltrepò Pavese e per questo ha ottenuto il riconoscimento DOC. 
La Bonarda è un vino che accompagna salumi, bolliti, il classico cotechino e lo zampone, la pasta con sughi di carne, risotti, ravioli e... le zuppe di legumi!

Per questo motivo ho preparato la mia amata zuppa di legumi soprattutto ora che il freddo ci fa amare piatti caldi e sostanziosi. Nella mia zuppa di legumi ho messo un misto di fagioli, piselli, lenticchie verdi e rosse e adzuki verdi rigorosamente secchi. Ho aggiunto due cucchiai di curcuma, sale, pepe, porro e mezza cipolla tagliata fine per renderla più gustosa e l'ho fatta bollire per un'ora prima di aggiungere le patate tagliate a tocchetti grossi. Spesso aggiungo anche due fette spesse un centimetro di pancetta affumicata che cucinandosi garantisce alla zuppa il gusto delizioso e succulento della pancetta.
 Risultato: abbinamento perfetto, la Bonarda ha davvero reso la mia minestra ancora più gustosa!


Anche il Pinot Nero è davvero ottimo ideale per il brindisi di Natale e di San Silvestro... ma adatto a tutte le occasioni in cui si festeggia! 


Per non parlare del Sangue di Giuda uno spumante dolce da leccarsi i baffi, ideale per accompagnare i dolci secchi.


L'azienda Agricola Quaquarini Francesco è lieta di ospitarvi per degustazioni di vini


VISITATE IL SITO CLICCANDO

Ringrazio L'Azienda Agricola Quaquarini Francesco per questa Collaborazione e con questo vi saluto!


Stay Tuned Sheila