minestra di legumi con fondini e curcuma



la minestra di legumi è un piatto che non manca mai in inverno a casa mia. Ricca di proteine e fibre la gustiamo tutti felicemente.... se non l'amate particolarmente per il suo gusto insipido fate come me... INSAPORITELA !!!


Colori, odori, sapori e amicizia. Gli ingredienti di uno scenario incantato, che rendono il momento della tavola una festa di famiglia da assaporare fino in fondo, una dolce tradizione da non dimenticare mai e da tramandare di generazione in generazione. Questa è la filosofia con cui vi presento questa ricetta e il vino che l'accompagna!

INGREDIENTI

3 MANCIATE DI LEGUMI SECCHI MISTI
2 PATATE NORMALE
FONDI DI SALUMI
1 CUCCHIAIO DI CURCUMA
2 CUCCHIAI DI DADO VEGETALE
2 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVA
1 CUCCHIAIO DI SALE FINO
PEPE

LAVATE I LEGUMI SECCHI E METTETE IN UNA PENTOLA CAPIENTE CHE RIEMPITE DI ACQUA E METTETE A BOLLIRE A FUOCO LENTO

PRENDETE I FONDI DEI SALUMI ( AL SUPERMERCATO HO TROVATO IL CULETTO DI UN SALAME E IL CULETTO CON OSSO DEL SAN DANIELE IL NOSTRO PROSCIUTTO CRUDO ) LI HO PULITI E TAGLIATI A PEZZI GROSSI E LI HO MESSI SUBITO IN PENTOLA INSIEME AI LEGUMI. L'OSSO DEL PROSCIUTTO DA' UN GUSTO DAVVERO UNICO ALLA MINESTRA QUINDI NON FATEVELO SCAPPARE!


DOPO UN'ORA E MEZZA DI COTTURA AGGIUNGO LE PATATE TAGLIATE A CUBETTI E FACCIO BOLLIRE ANCORA MEZZ'ORA. SOLITAMENTE POI SPENGO IL FUOCO E  LASCIO RIPOSARE PER UNA VENTINA DI MINUTI PRIMA DI SERVIRE. 


CON LA MINESTRA DI LEGUMI AMO TOSTARE IL PANE DEL GIORNO PRIMA. PER ESALTARE IL SUO GUSTO HO ABBINATO IL CHIANTI MELINI CHE COL SUO GUSTO INTENSO SI E' SPOSTATO PERFETTAMENTE CON LA MIA SEMPLICE MA GUSTOSISSIMA MINESTRA. E' TALMENTE BUONA E RICCA CHE SI TRASFORMA IN UN PIATTO UNICO... E CREDETEMI... NON AVANZA MAI!


IL CHIANTI MELINI RACCHIUDE LA MIGLIORE ESSENZA DELLA VECCHIA TOSCANA, RILETTA IN CHIAVE CONTEMPORANEA ATTRAVERSO SPECIALI METODI DI PRODUZIONE. SPIRITO INDOMITO DALL’ANIMO NOBILE, SA ESALTARE I GUSTI FORTI DI UNA VOLTA E DARE CORPO ALLA LEGGEREZZA DELLA GASTRONOMIA DI OGGI, MA ANCHE ANIMARE GLI HAPPY HOUR PIÙ ESCLUSIVI. UN VINO ORIGINALE E DI CARATTERE. TRE MODI DI BERE CHIANTI COME MAI PRIMA.


Il Chianti è un vino versatile e facile da abbinare, dallo spezzatino ai salumi ma anche ai formaggi freschi è di colore rosso rubino e ha un profumo fruttato intenso e che lascia un palato fruttato ! 




L’incantevole e solitaria bellezza del Chianti, territorio collinare situato tra Firenze e Siena, deriva da una lunga storia di lavorio umano, che nei secoli ha modellato questa terra rendendola un mosaico di storia, natura e arte unica al mondo.Le bellezze naturali della terra del Chianti hanno conservato tutto il loro fascino che rende questa zona una fra le più attraenti di tutta la Toscana e delle più note al mondo per i suoi paesaggi. Una regione collinare caratterizzata da piccole valli formate da torrenti, dalla forma dolce e morbida in cui si alternano boschi, vigneti e campi. Dominano il consueto alternarsi della vite e dell`olivo, del cipresso e della casa colonica sparsa, il bosco di castagno e di quercia, cui si mescolano ampie distese di ginestre.



Località Gaggiano

53036 Poggibonsi (Si)

www.melinichianti.com

https://www.facebook.com/melinichianti

 RINGRAZIO CHIANTI MELINI PER L'OTTIMA E GUSTOSA COLLABORAZIONE.