Pistacchio mon amour



MENU' DI OGGI



PASTA CON PESTUCCIO E GRANA
MINI PIADINE AL PISTACCHIO
FRITTATA
DOLCE ALLA PISTUCCIA




io AMO i pistacchi. ne mangerei ad ogni ora del giorno senza mai stufarmi.
Ho scoperto Marullo S.p.a. , un'azienda italiana di Bronte specializzata nella lavorazione del famosissimo pistacchio di Bronte, coltivato in modo biologico su terreno lavico !




La prima cosa che ho voluto provare era il pestuccio, un "pesto" fatto di pistacchi... 
ho preparato, nella casseruola ROCCIANERA un soffritto leggerissimo di scalogno  poi ho fatto scaldare il pestuccio 


una volta pronta la pasta l'ho fatta saltare nel mio pestuccio che aveva già un profumino invitante.


 per poi impiattare aggiungendo olio a crudo e scagliette di parmigiano per accendere il gusto. 


 Questo piatto è stato un gran successone. Tutta la mia famiglia ha potuto gustarlo e apprezzarlo senza fare nemmeno una critica al Pestuccio e per chi ci conosce, noi abbiamo un palato molto fino!
Vi consiglio di provarlo perchè merita davvero come alternativa ai soliti
noiosi condimenti per la nostra amata pasta.


Sempre ispirata dai prodotti MARULLO S.p.a. non ho potuto resistere alla farina di Pistacchio FARINI' così l'ho impastata per creare le mie mini piadine al pistacchio. 

INGREDIENTI
200 gr di farina 00
50 gr di FARINI'
120 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di olio
1 cucchiaio di sale






lavoriamo l'impasto e nel caso serva ci aiutiamo con acqua o farina a seconda della consistenza. il risultato deve essere un impasto non colloso ma elastico. lo lascio riposare mezz'ora prima di stenderlo e creare le forme che voglio.


con delicatezza le metto nella padella senza olio e le lascio scaldare 1 minuto da un lato 2 minuti dall'altro.


Nel frattempo preparo la frittata usando 4 uova e dopo averla sbattuta  aggiungo un paio di cucchiai di farinì nella miscela prima di metterla in padella.


Una volta pronta spolvero di FARINI' e decoro con alcune delle mie piadine di pistacchio.

Ed ecco la tentazione...



Questa è PISTUCCIA e credetemi... fa concorrenza alle più famose creme spalmabili che troviamo sul mercato. Il suo gusto è davvero favoloso e anche mia figlia che dapprima la guardava con aria sospetta per via del colore se l'è pappata di gran gusto e i biscotti dopo le foto sono scomparsi!

INGREDIENTI BISCOTTI
300 GR DI FARINA 00
125 GR DI BURRO TEMPERATURA AMBIENTE
1 UOVO
100 GR ZUCCHERO
LIEVITO PER DOLCI
1 PIZZICO DI SALE
PER FARCIRE
PISTUCCIA

DOPO AVER PREPARATO L'IMPASTO UNENDO GLI INGREDIENTI LO LASCIO RIPOSARE MEZZ'ORA IN FRIGO PRIMA DI STENDERLO E CREARE LE MIE FORME.

DOPO AVER CREATO DEI DISCHETTI SISTEMO UN BEL CUCCHIAIO DI PISTUCCIA AL LORO INTERNO PER POI COPRIRLI CON ALTRETTANTI DISCHETTI.


MI RACCOMANDO CERCARE DI CHIUDERE BENE, FATE UNA PUNZONATURA  AIUTANDOVI CON UNA FORCHETTA, PER EVITARE LA FUORIUSCITA DELLA BUONISSIMA PISTUCCIA.


SE VOLETE POTETE DORARE USANDO L'ALBUME. IO HO PREFERITO LASCIARLI DORARE NATURALMENTE. 
DOPO AVER SCALDATO IL FORNO A 165°c INFORNO I BISCOTTI PER CIRCA 16 MINUTI MA DIPENDE DAL VOSTRO FORNO. SARA' IL LORO ASPETTO E IL LORO PROFUMO AD AVVISARVI CHE SONO PRONTI.



 IL MIO PRANZO PERFETTO E' SERVITO...


UN PRIMO DAVVERO SUBLIME

UN SECONDO GUSTOSISSIMO

E PER FINIRE UN DESSERT DA LECCARSI I BAFFI






RINGRAZIO L'AZIENDA MARULLO S.p.a. PER GLI OTTIMI PRODOTTI CHE MI HA INVIATO E CHE IO E TUTTA LA MIA FAMIGLIA ABBIAMO SINCERAMENTE GRADITO

PER CONOSCERE TUTTI I PRODOTTI 
CLICCATE QUI

DIVENTATE FAN E SCOPRITE LE ALTRE RICETTE