RICETTE D'ALTRI TEMPI - DOLCE ALLA CREMA DI MARRONI E STEVIA



BUONGIORNO A TUTTI QUESTA E' LA MIA CREAZIONE PER IL CONTEST ORGANIZZATO DA CASCINA SAN CASSIANO RICETTE D'ALTRI TEMPI.

I TEMI PER CUI PARTECIPA LA RICETTA:
STEVIA
CUCINA MEDIEVALE

il mio DOLCE ALLA CREMA DI MARRONI E STEVIA si ispira al Cammino di Santiago de Compostela che ho percorso a piedi nel lontano inverno del  2003 con mia marito. Partendo da Bayonne ( FR ), sull'oceano Atlantico per poi salire a Saint Jean Pied de Port abbiamo intrapreso il cammino Francese che ci ha visti impegnati per 40 giorni nella più grande avventura che mai potessi immaginare.

Il freddo dell'inverno, la mancanza di acqua calda, di viveri, abbioamo mangiato pane e formaggio per 40 giorni per cercare di vivere questa avventura come i pellegrini del Medioevo, l'incorntro di tanti amici del Cammino che ci hanno accolto col cuore e ci hanno ospitato col sorriso vero , ma anche del MALE, delle difficoltà, la fatica, i litigi,  ci hanno legato per sempre... perchè il Cammino di Santiago è il CAMMINO DELLA VITA.


Per questo ho pensato alla mia esperienza e ai prodotti del Medioevo ... da qui è nato il mio dolce e spero possa piacervi.



INGREDIENTI
300 gr di farina
100 ml di latte temperatura ambiente
2 uova temperatura ambiente
100 gr di burro temperatura ambiente
5 cucchiai di miele
7 gr di lievito di birra
1 vasetto di crema di marroni e stevia Cascina San Cassiano




 Prepariamo l'impasto di base. In una terrina mettiamo la farina, uniamo un tuorlo d'uovo e un uovo intero ( tenere l'albume da parte per la doratura finale )  il burro tagliato in pezzi e il miele per addolcire e mescoliamo il tutto fino ad ottenere una palla. Aggiustiamo aggiungendo un po' di farina se l'impasto risulta troppo morbido poi copriamo con un panno umido e lasciamo lievitare per un paio di ore.




A questo punto creiamo sei palle di forma uguale e una un po' più grande. stendiamo le palle e al centro mettiamo la crema di marroni e stevia in dosi uguali ( usiamo tutto il vasetto ) e chiudiamo con attenzione.

 

mettiamo le palle nella teglia, io ho usato quella in pietra di ROCCIANERA, sistemando la palla più grande al centro e le altre intorno per creare un fiore e copriamo nuovamente col panno umido. Lasciamo lievitare almeno 5 ore.


Dopo questa lunga lievitazione, le palle saranno tutte unite in questo modo. Spennello con l'albume d'uovo. Scaldo il forno a 170°C e inforno per 40 minuti.



Tolgo dal forno quando il dolce è ben dorato, non deve bruciare e lo lascio raffreddare  prima di presentare.





Il dolce alla crema di marroni e stevia è pronto! Il miele lo ha addolcito e può essere conservato e trasportato facilmente, ideale anche per i pellegrini che si recavano a Santiago del Compostela!

Per visitare il sito di Cascina San Cassiano e i suoi fantastici prodotti cliccare QUI