... TARTUFI E NON SOLO ...




il tartufo è un fungo pregiatissimo e relativamente raro visto che cresce solo in alcuni territori e l'Italia è uno dei maggiori produttori. basta una piccola quantità per rendere il vostro piatto profumato intensamente. 

L'azienda rio verde tartufi produce  salse e creme a base di tartufo bianco e nero , oli aromatizzati al tartufo , formaggi al tartufo,confetture artigianali fatti solo con frutta e zucchero che vende nei migliori ristoranti, enoteche ,
e gastronomie in Italia e nel Mondo. Tutti i prodotti sono prodotti artigianalmente senza conservanti 


Ho avuto la possibilità di assaggiare alcune prelibatezze omaggiate da rio verde tartufi che mi ha chiesto un parere sincero e onesto sui loro prodotti. 

Ho ricevuto da assaggiare il burro al tartufo bianco, la crema di asparagi e tartufo nero, la salsa di tartufo bianco e quella di tartufo nero e una confettura di uva fragola.


In un passato non troppo remoto ho avuto la sfortuna di assaggiare delle salse a base di tartufo che già al momento dell'apertura del vasetto mi hanno nauseato per il sapore molto forte e chimico in quanto la quantità di tartufo contenuta era davvero minima.

Rio verde tartufi invece mi ha colpito perchè le sue salse non contengono derivati del latte, ma degli squisiti abbinamenti che rendono il tartufo sublime e decisamente profumato. 
la salsa al tartufo bianco è stata creata abbinando noci, pecorino mentre quella al tartufo nero con olive acciughe e capperi. 
Il tartufo ha un gusto davvero particolare. Entrambe le salse riservano una gradevolissima sorpresa... in un primo momento si coglie la presenza delle noci che lasciano il posto al pecorino e infine al tartufo. Questa armonia di gusti ha reso la salsa al tartufo bianco davvero incredibile. Lo stesso per la salsa al tartufo nero, che, anche se apparentemente non sembra è più delicata della salsa al tartufo bianco. 
Il burro al tartufo l'ho usato per preparare delle ottime omelette al posto del burro tradizionale che le ha rese ancora più gustose nonostante la loro semplicità!



Io ho preferito assaggiarle sul classico pane tostato per assaporarle nella loro interezza. Sono perfette per tutte le occasioni perchè faranno un'ottima figura sorprendendo anche il palato più fino. 


Per quanto riguarda la confettura Extra di Uva Fragola sono rimasta impressionata dal suo gusto forte e intenso, quello che le confetture da supermercato non vi possono offrire. Con questa particolarissima e buonissima confettura ho preparato una torta allo yogurt davvero speciale.


INGREDIENTI
2 UOVA 
250 GRAMMI DI FARINA
5 CUCCHIAI COLMI DI YOGURT BIANCO
125 GR DI BURRO A BAGNO MARIA
125 GR DI ZUCCHERO 
LIEVITO PER DOLCI
1 CUCCHIAIO DI CANNELLA
CONFETTURA EXTRA DI UVA SULTANINA



 PER CREARE QUESTO EFFETTO DOPO AVER PREPARATO L'IMPASTO CHE DEVE ESSERE OMOGENEO E LISCIO LO METTO NELLO STAMPO POI CON L'AIUTO DI UNA TASCA DA PASTICCERIA FARCISCO L'IMPASTO IN PUNTI DIVERSI PRIMA DI INFORNARLO.





INFORNIAMO A 160°c PER 30 MINUTI O COMUNQUE QUANDO VEDIAMO IL COLORITO DELLA TORTA BRUNO E UN DELIZIOSO PROFUMO CHE INVADE LA CUCINA. 
LASCIAMO RAFFREDDARE E GUARNIAMO CON DELLO ZUCCHERO A VELO! 

VISITATE IL SITO DI RIO VERDE TARTUFI E SCOPRIRE TUTTI I LORO PRODOTTI

http://www.rioverdetartufi.it/

diventa fan su facebook 


https://www.facebook.com/Rioverdetartufi