calzoni alla farina di riso ai finocchi e curcuma


QUESTA RICETTA E' IDEALE PER CHI AMA I GUSTI NUOVI 







PER L'IMPASTO:
100 GRAMMI DI FARINA 0 MOLINO FAVERO
200 GRAMMI DI FARINA DI RISO MOLINO FAVERO
8 GR DI LIEVITO DI BIRRA
160 ML DI ACQUA TIEPIDA
1 CUCCHIAIO DI SALE FINO
2 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVA


per creare l'impasto bisogna setacciare la farina di grano 0 e unirla in modo omogeneo alla farina di riso aggiungere l'olio, il sale e l'acqua in cui abbiamo sciolto il lievito. lavoriamo lentamente l'impasto e se risulta troppo gommoso aggiungiamo dell'acqua tiepida. la consistenza della nostra palla dovrà essere elastica. dopo aver fatto una croce con un coltello lasciamo riposare un paio di ore in una terrina sotto un canovaccio umido. ora passiamo a preparare i finocchi. per la ricetta completa step by step cliccare QUI

a questo punto creiamo delle palline e le stendiamo con l'ausilio del mattarello. Aggiungiamo i finocchi tiepidi e del formaggio stagionato a scaglie. io amo il Montasio perchè è della mia zona. 



con molta cura e delicatezza chiudo i calzoni sigillandoli anche con una punzonatura fatta con la forchetta e lasciamo riposare almeno mezzora. A questo punto mettiamo a scaldare nella casseruola roccianera già calda. 5 minuti da un lato e 5 minuti dall'altro


 una volta che entrambi i lati sono belli dorati i nostri calzoni sono pronti... sono ottimi da mangiare caldi ma perfetti da mangiare anche freddi!


il formaggio fuso è il tocco finale che rende questi bocconcini davvero squisiti.. e credetemi uno tira l'altro... e sono leggerissimi perchè la farina di riso è davvero light perchè non contiene glutine!


ringrazio Molino Favero per la gentile collaborazione