CioKarrua dolci alla carruba e non solo!

La mia ricerca selettiva di prodotti di qualità rigorosamente selezionati e italiani mi ha portato alla degustazione del migliore cioccolato d'Italia, il cioccolato di Modica ma non solo, mi ha permesso di conoscere un'azienda particolarissima che ha subito risvegliato i miei sensi...  sto parlando di CioKarrua che ha conquistato il mio cuore con i suoi prodotti a dir poco speciali e alterativi.




 Ciokarrua è un'azienda specializzata nella lavorazione della carruba e dei suoi derivati. La farina e lo sciroppo   vengono comunemente usati per creare dolci alla carruba davvero suberbi mentre la polpa di carruba viene abitualmente usata nel settore della pasticceria per ottenere dolci, marmellate, aromi, paste fresche. La farina di semi di carruba come addensante per formaggi e creme mentre lo sciroppo  viene utilizzato per ottenere liquori oppure bevande analcoliche, aromi nel campo della gelateria, per la creazione di caramelle I derivati della carruba sono usati anche nel settore farmaceutico e cosmetico quindi questo alimento è davvero importante e comune nella nostra alimentazione!

Dopo aver assaggiato lo sciroppo di carrube ho deciso di inventare una ricetta un po' alternativa ma che ho apprezzato in tutta la sua particolarità i cupcakes di riso
novilunio formggi contest 026
La ricetta è in fondo all'articolo!

Il rito della preparazione del cioccolato lavorato a bassa temperatura con la "pasta amara", si tramanda di generazione in generazione. Ho avuto modo di degustare l'ineguagliabile cioccolato di Modica prodotto da CioKarrua che mi ha lasciato davvero senza parole per il trionfo di gusto e le sensazioni incredibili che trasmette.
Ho assaggiato il cioccolato all' Arancia, alla vaniglia, alla cannella, alle mandorle, cioccolato puro al 70%...Racchiuso in eleganti confezioni, il cioccolato di Modica di CioKarrua risveglia tutti i sensi e regala emozioni uniche grazie alla tradizione trasmessa grazie all'insegnamento degli abitanti del  Messico. Questi ricavavano dai semi di cacao triturati su una pietra il burro di cacao, che permette la lavorazione a freddo ,cioè il cacao non passa attraverso la fase del concaggio perchè la massa di cacao viene lavorata a 40° con aggiunta di zucchero semolato; non riuscendo a sciogliersi, né ad amalgamarsi, lo zucchero, da al Cioccolato Modicano il caratteristico aspetto "ruvido" dalla consistenza granulosa.La tavoletta si presenta con un colore marrone non uniforme, l'aroma è quello del cacao tostato, con note leggermente astringenti. E' ottimo così com'è o sciolto in acqua come bevanda calda aromatica.
 Sentire l'aroma di cioccolato intrecciato alla cannella, all'arancio e vaniglia che si sciolgono in bocca è una sensazione davvero gradevole. Queste tavolette di cioccolato sono completamente differenti da quelle comuni e al tatto si sente la polvere impalpabile del cioccolato in tutta la sua bontà e questo è il punto di forza che rende unico il cioccolato di modica.
Per non parlare dei biscotti assortiti che ho potuto assaggiare. Privi di retrogusto, soffici e golosi ottimi come merenda gustosa ma anche come accompagnamento di un dessert.


CUPCAKES DI RISO E KARRUA
INGREDIENTI IMPASTO
200 gr FARINA DI CASTAGNE
100 gr FARINA 00
140 ml ACQUA TIEPIDA
50 gr ZUCCHERO BIANCO
2 CUCCHIAI DI SALE FINO
7 gr LIEVITO DI BIRRA (cubetto)
2 CUCCHIAI FARINA DI CARRUBE
INGREDIENTI RIPIENO
4 CUCCHIAI DA CAFFE’ DI SCIROPPO DI CARRUBE
150 gr DI RISO PARBOILED
FORMAGGIO GALAVERNA
ERBA CIPOLLINA
SCIROPPO DI CARRUBE
page
PREPARO L’IMPASTO UNENDO LA FARINA 00 ALLA FARINA DI CASTAGNE PRECEDENTEMENTE SETACCIATA, AGGIUNGO I 2 CUCCHIAI DI FARINA DI CARRUBE. LO ZUCCHERO IL SALE. FACCIO SCIOGLIERE IL LIEVITO NELL’ACQUA TIEPIDA POI AGGIUNGO AL COMPOSTO E COMINCIO A LAVORARE PER UNA DECINA DI MINUTI.
LASCIO RIPOSARE 3 ORE PER LA LIEVITAZIONE.
FACCIO BOLLIRE PER 10 MINUTI IL RISO PARBOILED POI SCOLO DALL’ACQUA E UNISCO 2 CUCCHIAI DA CAFFE’ DI SCIROPPO DI CARRUBE E LASCIO RAFFREDDARE.
novilunio formggi contest 016
STENDO L’IMPASTO E LO METTO NEGLI STAMPI PER CUP CAKES. A QUESTO PUNTO PREPARO ALTERNO UNO STRATO DI FORMAGGIO A UNO STRATO DI RISO E AGGIUNGO MEZZO CUCCHIAINO DA CAFFE’ DI SCIROPPO DI CARRUBE POI ERBA CIPOLLINA. CONTINUO FINO A RIEMPIRE TUTTO IL CUP CAKE.
page1
A QUESTO PUNTO CON MOLTA CURA CHIUDO I CUP CAKE CON L’IMPASTO E LASCIO RIPOSARE ANCORA UN’ORA PRIMA DI INFORNARE A 180°c PER 20 MINUTI.
page3
IL RISULTATO E’ UN CUP CAKE ALTERNATIVO, DAL GUSTO PRINCIPALMENTE DOLCE MA CON NOTE SAPORITE DOVUTE AL FORMAGGIO GALAVERNA DI PALAGIACCIO
novilunio formggi contest 024
ED ECCO IL RISULTATO FINALE!!! 
novilunio formggi contest 026VI ASPETTO PER ALTRE RICETTE GUSTOSE SUL MIO BLOG DI CUCINA

BUON APPETITO SHEILA