BellaLodi e Raspadura ... da leccarsi le dita


 BELLALODI è il frutto dell'amore per la qualità e l'accurata  selezione delle materie prime grazie alle cure che solo un'azienda familiare sà dare al proprio lavoro. La storia di Lodigrana comincia nella terra Lodigiana grazie alla scelta di tre fratelli che decidono di diventare imprenditori caseari sfruttando il caseificio paterno e alcune cascine nei dintorni.Dagli anni cinquanta agli anni novanta il percorso di crescita si fa sempre più semplice per loro, proprio grazie a tutte le attenzioni che dedicano al loro progetto e negli anni novanta nasce Bella Lodi, un tributo sincero al passato millenario della terra lodigiana.
Il segreto dell' azienda è semplice: basta essere nati in una famiglia da sempre legata all'agricoltura nel cuore della valle padana, dove i prati stabili, seminati per la prima volta nel medioevo dai monaci cistercensi della Abbazia del Cerreto, non sono mai stati arati da allora.
Da questi campi preziosi deriva un ingrediente fondamentale: il latte, controllato tutto l'anno con la garanzia di una azienda dotata di grandi tradizioni nella tecnologia alimentare, che si può gustare un distillato dell'arte casearia italiana.



BellaLodi è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud. Colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante né troppo salato: Bella Lodi, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano. Solo una lunga e paziente stagionatura può garantire il formarsi di quegli aromi che si sprigionano caldi e vigorosi al taglio di ogni pezzo di BellaLodi. Questo grana è davvero singolare. Il gusto intenso ma non eccessivamente forte lo rende davvero piacevole al palato. E' perfetto anche da mangiare da solo a piccoli pezzi per gustarlo in tutta la sua pienezza. Si sbriciola in bocca e questo dimostra la qualità del prodotto stesso e la qualità eccellente del latte. BellaLodi è davvero un tributo all'arte casearia della Val Padana perchè il suo sapore e la sua consistenza ne esaltano la storia secolare e il rispetto per la tradizione millenaria. Bella Lodi è stato approvato da tutta la mia famiglia sia nella versione classica, che nella versione già grattugiata, ideale per esaltare il gusto di qualsiasi piatto, anche il più semplice e insipido.






BellaLodi Raspadura. Un termine dialettale, tipico lodigiano, ma di assoluta attualità. Bella Lodi ripropone l'antica tecnica della «raspa», un modo di servire il formaggio presentandolo come sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello. Soffice e leggera, si scioglie in bocca, esaltando tutte le caratteristiche del formaggio. sono rimasta senza parole quando ho aperto la confezione e  ho toccato le sfogliatine di grana. Morbide, vellutate, sottilissime, bellissime da vedere, buonissime in bocca perchè in pochi secondi si sciolgono in modo sublime, lasciando un gusto unico al palato, un gusto sano, gentile, non particolarmente forte. la Raspadura non è solo buonissima ma permette di creare piatti davvero bellissimi senza sforzi. Io mi sono divertita a ornare i miei primi e secondi piatti con la Raspadura... per un risultato da chef visto il grande successo che hanno avuto. Unica avvertenza... è difficile che la vaschetta di Raspadura rimanga piena troppo a lungo ... è talmente buona che una sfoglietta tira l'altra... se siete interessati a provare questo prodotto credetemi, compratene due... il primo da gustare con le dita, il secondo per deliziare i vostri piatti!


canederli in salsa di verdure miste e raspadura

tagliatelle di pane puccia con piselli e patate e tanta bellalodi e raspadura

tortelli di cime di rapa saltati con burro e una pioggia di raspadura