EMOTIBLOCKS - PRIME EMOZIONI


EMOTIBLOCKS - PRIME EMOZIONI
Oggi vi parlo come educatrice e come mamma... Intorno ai due anni ogni bambino comincia a guardare intorno a sè e percepisce le emozioni e gli stati d'animo di chi lo circonda. Vi siete mai accorti che quando qualcuno ride o piange, parla ad alta entusiasta o urla arrabbiato il vostro bambino lo guarda con interesse? Il vostro bambino sta crescendo e sta per affacciarsi al mondo, confrontandosi e relazionandosi con i suoi coetanei e con il mondo complesso degli adulti di tutte le razze e colori.
Per aiutare il nostro bambino a interagire con le altre persone Miniland, famosissima azienda spagnola che si occupa di puericultura e giochi educativi per l'infanzia ha creato EMOTIBLOCKS - PRIME EMOZIONI.

Nella valigetta sono contenuti 6 personaggi componibili ( 6 facce, 6 capigliature, 6 vestiti ) , 6 schede di attività gioco EMOTIBLOCKS e il libretto di istruzioni.
Tutti i personaggi hanno facce espressive ben definite. C'è la faccia allegra, quella arrabbiata, quella meravigliata, quella annoiata, quella triste, quella spaventata ... Per ogni faccia è possibile scegliere una tra le sei capigliature presenti e scegliere anche il vestito colorato da indossare.

EMOTIBLOCKS - PRIME EMOZIONI sono un'idea molto originale, non per niente MINILAND EDUCATIONAL è stata premiata!
emotiblocks_best_toy__2015_en
Ma entriamo nel gioco! EMOTIBLOCKS - PRIME EMOZIONI permette di:
riconoscere e identificare i gesti facciali
riconoscere e identificare le emozioni di base
Avvicinamento ai valori come la tolleranza, empatia, diversità razziale visti i personaggi dai colori di pelle diversi.
Acquisizione di nuovi termini nel proprio vocabolario
I sei protagonisti di EMOTIBLOCKS - PRIME EMOZIONI combinati tra loro arrivano a creare oltre 100 personaggi diversi
32350-2
Esempi di gioco
Posizionare tutti i personaggi al centro del tavolo e guidarli nella composizione degli stessi. Indicare quale tipo di espressione o colore del volto, colore di capelli e tipo di taglio, colore del vestito da indossare. In questo modo il bambino prende confidenza con le espressioni, impara parole nuove e comincia ad associare i gesti facciali alle emozioni.

32350_3
Anche le schede di emozione sono studiate affinchè il bambino sia stimolato a parlare indicando il riconoscimento dello stato d'animo, del colore della pelle, promuovendo il ragionamento e l'associazione di idee. E' importante, una volta che il bambino ha preso confidenza con il gioco, estenderlo agli atteggiamenti anche fisici di una persona. Quando si è arrabbiati per esempio si incrociano le braccia, quando si è annoiati ci si siede e si tiene la mano sul volto per sorreggerlo e così via dicendo. Le immagini delle schede di emozione ci suggeriscono gli atteggiamenti lasciandoli intravedere per aiutarci meglio nel nostro compito di educatori.

Le mie considerazioni. Ho già avuto modo di conoscere Miniland provando i MINIBLOCKS, se non avete letto la recensione questo è il link. Ho apprezzato moltissimo la qualità dei prodotti e la missione dell'azienda perchè in questo mondo triste e sempre più "cattivo" i nostri figli sono la nostra speranza ed è giusto cercare di farli crescere dando delle basi corrette, cercando di imprimere dentro di loro i valori che i nostri genitori e i nostri nonni ci hanno insegnato. EMOTIBLOCKS - PRIME EMOZIONI è un gioco idealista, educativo, che nasce dalla volontà di insegnare al bambino non solo a distinguere le emozioni e le diversità razziali ma infonde dentro di lui anche il rispetto verso chi è diverso o la comprensione verso chi non ha motivo di essere allegro.
Mi è piaciuto molto questo gioco educativo e spero di avervi convinto a scoprirlo.