KLARSTEIN HOTPOT CUOCIVIVANDE



Il tempo... A volte credo che le 16 ore di attività di ogni mia giornata siano sempre insufficienti dato che il tempo libero per fare qualcosa solo per me non c'è mai. Le mie mattinate da quando mi alzo all'ora del pasto sono un via via di pulizie, di faccio quello, faccio quell'altro, a quell'ora arriva l'infermiera, a quell'altra arriva l'assistente e per l'ora di pranzo che per me gallina  del nord est è  mezzogiorno in punto devo mettermi ai fornelli entro e non oltre le undici. Avendo un'alimentazione molto varia il menù, composto sempre di un solo piatto ma completo per una dieta equilibrata alla fine mi ritrovo a programmare i soliti dieci piatti alternandoli, un po' come in mensa. So quanto tempo impiego a prepararli quindi è più semplice. 
Da oggi si cambia! Stanca del poco tempo, stufa della monotonia sotto l'albero di Natale è arrivato il CUOCIVIVANDE dei miei sogni firmato KLARSTEIN!
In uno spazio contenuto il CUOCIVIVANDE dal design furistico, scelto da me in versione nera, ha impostato 23 programmi per cucinare quasi tutte le pietanze che desideriamo preparare. 
Il CUOCIVIVANDE è stato meticolosamente imballato e aprirlo è stata un'emozione. Immaginate già di risparmiare tempo anche solo guardandolo! Le istruzioni sono multilingue italiano compreso ma credetemi l'utilizzo è davvero intuitivo! 
All'interno della confezione sono presenti:
il cuocivivande
il cavo adattatore con presa tedesca
un cucchiaio
una spatola
un dosatore
un cestello



Per aprire il cuocivivande basta premere il pulsante che si trova appena sopra il display e il coperchio si solleva. All'interno è presente un contenitore con manici, che rappresenta la pentola in cui andiamo a mettere i nostri ingrdienti. Sotto il coperchio fisso è presente un coperchio in alluminio che si può estrarre facilmente per una perfetta pulizia.

Nella parte esterna sul lato posteriore e laterale del CUOCIVIVANDE sono presenti:
Sul lato nella parte posteriore il tasto di accensione/spegnimento della macchina e accanto il vano dove inserire lo spinotto per collegarlo alla corrente.
Sulla parte posteriore è presente una vaschetta raccogli acqua a incasso, da svuotare una volta terminato l'utilizzo del CUOCIVIVANDE.
Nella parte superiore del coperchio oltre al tasto di apertura è presente la valvola di scarico del vapore che ci permette di ottenere una cottura perfetta degli alimenti.

Sulla parte frontale del CUOCIVIVANDE è presente un display che si illumina di azzurro e tutti i comandi. Intorno al display sono presenti otto tasti con cui programmiamo le azioni della macchina. 
Nella parte alla nostra sinistra c'è il tasto "HOUR"  per impostare ORE/MINUTI, il tasto del "TIMER/TEMP" che, cliccando una volta visualizza il tempo per regolare il timer, mentre cliccato due volte indica la temperatura di cottura. Il terzo e ultimo tasto presente è quello  "STOP/KEEP WARM"; premendo una volta il tasto si mantiene il programma in modalità stand by, premendolo per tre secondi si interrompe il programma di cottura. 

Sul lato opposto abbiamo altri tre pulsanti. DI fronte allo "STOP" è presente lo "START" che attiva il programma scelto se premuto per tre secondi. Il "MENU" permette di selezionare il programma di cottura mentre il "PRESET" è lo START PROGRAMMATO. Dopo aver impostato l'ora col tasto "HOUR" è possibile programmare l'avvio ritardato del CUOCIVIVANDE in base alle nostre esigenze
Nella parte sottostante al display ci sono i tasti  +/- ( più/meno ) racchiusi in due freccine che permettono di scorrere il programma per selezionare quello che desideriamo oppure regolare la temperatura. 
A questo punto è arrivato il momento di scegliere la tipologia di cottura di KLARSTEIN HOTPOT CUOCIVIVANDE
 Pasta, riso, carne, bolliti, pane, dolci, addirittura yogurt e marmellate ma ancora zuppe, minestre, cottura al vapore, cottura lenta, veloce, fai da te,  solo alcune delle funzioni programmate. Una volta selezionato il pasto da preparare sul display compare il tempo di cottura. Un allarme acustico ( melodico non il classico bip ) ci accompagna ogni volta che premiamo un tasto del CUOCIVIVANDE. In questo modo, se erroneamente clicchiamo qualcosa l'allarme ci avvisa. 

Dopo aver studiato il CUOCIVIVANDE che risulta facile e comprensibile arrivo al momento più atteso. Lavati con detersivo per i piatti pentola interna e coperchio interno estraibile ora sono pronta per preparare il risotto, il piatto che preferisco di più ma che allo stesso tempo è super impegnativo perchè va curato in tutta la sua preparazione. 
Per prima cosa ho preparato gli ingredienti di base, in questo caso ho già sciacquato e filtrato i funghi e preparato le verdurine e il brodo.  Inserisco nella pentola interno riso, brodo, funghi, sale, pepe, curry in pentola, mescolo usando il cucchiaio antigraffio in dotazione con il CUOCIVIVANDE e seleziono con la freccina più il RISO. A questo punto la scritta RISO scompare dal DISPLAY e il TIMER indica 45 minuti. Potevo scegliere la FUNZIONE FAI DA TE che si trova su MENU' selezionando di mia iniziativa, tempi di cottura e temperatura ma ho preferito affidarmi alla macchina per verificarne le capacità.
varie ricette occitania funghi trukki 069
Lo ammetto. Era la prima volta e la tensione era alta. il riso o viene o si attacca e faccio il disastro. Premo per tre secondi lo start, il CUOCIVIVANDE si avvia e dopo secondi sento un lieve rumore di motore. E' andata.

Dopo aver attivato il CUOCIVIVANDE ero libera di fare altro. Ogni tanto entravo in cucina per verificare la sua funzionalità e dalla valvola del vapore che ogni tanto fuoriusciva. 
Al termine della preparazione del riso la macchina ha emesso nuovamente un segnale acustico. Il CUOCIVIVANDE permette di mantenere la pietanza a caldo altrimenti basta premere sullo STOP,  e spegnere la macchina e tirare fuori la pentola interna grazie ai manici.
il riso è morbido, con il cucchiaio mescolo più volte prima di impiattare. Non si è attaccato alla pentola altrimenti avrei a disposizione la spatolina antigraffio. 
varie ricette occitania funghi trukki 076
PROVA PIU' DIFFICILE SUPERATA! Ecco il mio risotto realizzato con la sola fatica di preparare gli ingredienti di base. 
CONSIDERAZIONI FINALI. 

 ha una potenza di 950 W e una capacità di 5 litri. La funzione di mantenimento del caldo può essere regolata fino a 24 ore. Per chi desidera una cottura fai da te il timer si può impostare ogni cinque minuti. In questo modo è possibile sollevare il coperchio, mescolare, controllare e migliorare il proprio pasto. Il prezzo di questo prodotto è davvero conveniente e vi assicuro che il tempo che si risparmia usandolo è tantissimo! 

Questo CUOCIVIVANDE è interessante anche per chi magari in cucina è meno abile, io stessa con questo aiuto posso finalmente provare a cucinare piatti che nella vita normale non farei per paura di sbagliare ... Caldi e freddi... Dallo yogurt al goulash... ora avrò di che divertirmi! 
Desiderate fare un regalo intelligente ed economico alla persona a cui volete bene? CLICCATE QUI
e fate il vostro acquisto.