DARTOMAT di OneConcept

DARTOMAT di OneConcept 
Il gioco delle freccette mi ha regalato splendidi momenti nelle pause pranzo di quindici anni fa quando giocavo con i miei colleghi per scaricare la tensione e farci due risate. Da passatempo si era trasformato in un dovere e con la pratica e l'esperienza anche la mano è migliorata notevolmente e le partite cominciate per puro divertimento si sono trasformate in duelli e le competenze acquisite e la tecnica mi hanno trasformata in una discreta giocatrice.
Fino a poco tempo fa, a distanza di tanti anni, cambiato il lavoro, città e messa su famiglia le freccette erano state necessariamente sostituite da altre priorità e onestamente non ho più trovato locali comodi che le ospitassero quindi quando le ho viste ho subito pensato al muro più spoglio di casa mia e di come avrei potuto arredarlo in modo originale, alternativo e ludico!
La passione per le freccette si è riaccesa e la mano deve tornare ma credetemi sono davvero un toccasana per la mente, uno sfogo tranquillo, un modo di scaricare la tensione accumulata durante il giorno senza dar fastidio a nessuno... anzi... coinvolgendo chi magari è stanco e desidera riossigenarsi proprio come me! Da pochi giorni a questa parte una piccola parte della mia sala si è trasformata nell'area più divertente di tutta la casa!
La confezione in cui arriva il bersaglio con segnapunti è ben protetta e al suo interno sono presenti il bersaglio elettronico, 6 freccette tre con scacchi bianchi e neri e tre di colore blu e nere con punte in plastica e da montare, 6 punte sostitutive il kit di montaggio composto da due viti con tassello per il fissaggio a muro e le istruzioni in inglese e tedesco. Le freccette si assembrano unendo quattro pezzi: la punta iniziale, il corpo più pesante, la coda in plastica e l'ala finale sottilissima e in plastica con il colore della squadra Non sono incluse le tre pile stilo AA da 1,5V che attivano la funzione segnapunti del bersaglio. Il bersaglio sono 46x50x40cm per 800 gr di peso circa. Sul manuale di istruzioni sono riportate chiaramente le misure per fissare al muro in modo corretto il bersaglio : l'altezza dove fissare il bersaglio deve essere di 1,73 m mentre la distanza per tirare di 2,37 m.
La caratteristica importante di questo bersaglio elettronico è la possibilità di selezionare non solo la tipologia di gioco ( 26 modalità di gioco con oltre 150 varianti ), ma anche il livello di difficoltà del giocatore. Nel manuale sono riportate le istruzioni di ogni gioco ma per chi non ha dimestichezza con l'inglese si trovano facilmente anche su qualsiasi motore di ricerca. La musica di sottofondo si può attivare o disattivare a seconda delle nostre esigenze. Il display del bersaglio è a led e e vengono indicati il tipo di gioco, il numero di giocatori partecipanti ( massimo 8 ) i tiri effettuati e  il punteggio.
CONSIDERAZIONI FINALI: Dartomat di OneConcept è un bersaglio elettronico molto semplice. La superficie di questo bersaglio elettronico non è come quella classica in panno delle freccette e le stesse hanno la punta in plastica quindi non sono pericolose quanto quelle professionali ( sempre meglio evitare di tirarle addosso a qualcuno ;) ) . L'altra visibile differenza da un bersaglio da pub è che la parete di Dartomat è composta da forellini ravvicinati tra loro e le punte in plastica delle freccette devono entrare nei forellini.
Le freccette con la punta di plastica trasformano Dartomat in un bersaglio da casa, da amici, da serata ludica e può essere usato senza problemi anche da bambini o da persone affette da disabilità seguite da un adulto. Questo gioco è stato davvero un toccasana per il mio equilibrio mentale non amando sfogarmi sulla cyclette o con il sacco da boxe. Giocare al bersaglio mi permette di mantenere la mira, dosare la calma, staccare la spina da tutti i pensieri che mi turbano e mi fa sorridere ogni volta che lo riesco a centrare perfettamente perchè mi ricorda quello che ero da giovanissima!
Per acquistare DARTOMAT su Electronic Star cliccate QUI

A volte è meglio un sano gioco manuale che un videogioco o una chattata.