SE VOLETE COMPRARE UN MATERASSO DI LATTICE DOVETE SAPERE CHE


SE VOLETE COMPRARE UN MATERASSO DI LATTICE DOVETE SAPERE CHE
Valutare di sostituire il classico materasso a molle o il preformato materasso Memory con il materasso in lattice vi fa onore. La naturalezza del lattice, la sua performance, la sua qualità sono sicuramente superiori ai classici materassi in commercio. Ma... non è tutto oro quello che luccica.
SE VOLETE COMPRARE UN VERO MATERASSO DI LATTICE DOVETE SAPERE CHE
Il lattice è una resina naturale estratta dalla Havea, la pianta del caucciù e il materasso in lattice può essere realizzato in puro lattice quindi usando la vera resina naturale.


100% LATTICE. E' la scritta che solo i veri materassi di lattice devono avere marchiata su uno dei lati stretti del materasso. L'assenza della stessa trasforma il materasso di lattice in un materasso in cui il lattice è usato miscelato con altre resine o realizzato con schiuma di lattice oppure il puro lattice viene usato solo per pochi centimetri di spessore mentre  il resto del materasso è realizzato in schiuma o altro.



MADE IN ITALY. Il made in Italy deve essere marchiato su uno dei lati stretti del materasso in lattice, solitamente accanto al 100% lattice. Diffidate dai materassi in lattice di dubbia provenienza. Il lattice è lavorato da pochissime aziende in tutta Europa, per questo gli stampi sono simili anche se le marche differenti. Visto che siamo in Italia... acquistiamolo italiano tanto la spesa non cambia.


LO SPESSORE. Diffidate da chi vi propone materassi in lattice via televendita a pochi soldi. Scoprirete che il simpatico venditore porta a porta che si presenterà a casa vostra, ne ho incontrati svariati, vi offrirà per una cifra banale un materasso di lattice dallo spessore di 11 centimetri, che va bene per chi pesa massimo 55 kg e magicamente quadruplicherà l'importo per il materasso da 18 o 20 cm quello adatto a tutte le persone superiori ai 55kg.

MATERASSI IN LATTICE ONLINE. Online è possibile trovare tantissimi materassi in lattice e i prezzi non sono molto diversi tra loro. Dopo un'attenta analisi scoprirete che molti di questi materassi non hanno specificato la provenienza e magari sono quelli più cari mentre quelli proposti dalle classiche, note, case di materassi italiane li offrono a prezzi concorrenziali e perfettamente certificati e italiani.

LA GARANZIA. 10 ANNI. A differenza del materasso a molle che solitamente ha una garanzia di 20 anni, il materasso in lattice ha una garanzia di 10 anni perchè il materiale essendo di origine vegetale perde le sue caratteristiche più velocemente... Ad ogni modo 10 anni sono tanti anche per un materasso a molle visto che ogni sei mesi bisogna girarlo per non farlo infossare ( soprattutto chi è sovrappeso )

L'ELASTICITA'. Il materasso di lattice è talmente elastico che si può piegare completamente in due e caricarlo su un ascensore piccolo. Piegarlo è faticoso, il materasso pesa almeno il doppio di uno classico ma l'elasticità è incredibile.

DOLORI POSTURALI. Con il materasso di lattice i classici dolori dovuti alla scorretta postura cominciano a diminuire perchè il lattice accoglie dolcemente il corpo che sprofonda in modo delicato. Passare anche delle ore a leggere a letto è davvero molto piacevole.


SE VOLETE COMPRARE UN MATERASSO DI LATTICE DOVETE SAPERE CHE LA SENSAZIONE CHE SI PROVA DORMENDO SU DI ESSO NON E' PER TUTTI. Immaginate di essere a galla sull'acqua. Piccole onde lentamente accarezzano il vostro corpo mentre voi vi rilassate. Ecco questa è la sensazione che provo a dormire da sola sul materasso di lattice. Immaginate di rilassarvi su una rete elastica, di quelle su cui saltano i bambini e gli adulti facendo acrobazie. Si proprio quella. Ecco ora un bambino comincia a giocare dall'altro lato della rete... saltellando velocemente. E sul materasso di lattice voi saltate con lui, ogni vibrazione vi arriva e la percepite perfettamente. Il movimento si percepisce in modo molto forte e per chi ha il sonno sensibile... sarà molto dura adattarsi. Anche il gatto che fa le fusa vibra così tanto che sul materasso di lattice viene percepito, per non parlare di ogni singolo movimento umano... soprattutto se voi state dormendo e vi sentite sprofondare perchè dall'altra parte la vostra dolce metà si gira o si muove.... beh, per altri divertimenti il materasso di lattice ha i suoi pro non c'è dubbio visto che si salta molto!


Questo punto è quello più importante di tutto il mio post ed è il vero motivo per cui ho voluto scrivere l'articolo. Il materasso di lattice è sano, naturale, di qualità, fa bene alle ossa ma... se siete persone con il sonno delicato, se il vostro corpo percepisce in modo troppo sensibile ogni movimento, il materasso di lattice amplifica ogni vibrazione, ogni sussulto, ogni piccola azione che viene fatta sullo stesso e non è molto piacevole. Consigliatissimo, invece, per chi lo compra per il letto singolo o per chi dorme da solo. Spero di esservi stata utile... visto che io se avessi letto un articolo del genere avrei preferito scegliere nuovamente il classico ma rigido materasso a molle che mi faceva fare tante belle dormite!
( ps non fatevi incantare dal memory perde l'elasticità della forma molto velocemente per questo non lo compra più nessuno, me lo hanno detto tutti i venditori porta a porta! ;)