Vuoi una Focaccina?

FOCACCINE CASALINGHE

In mancanza di pane fresco o per una merenda speciale e genuina ho l'arma segreta... le focaccine! Buonissime ma anche facilissime da preparare, ecco a voi la mia ricetta!


Focaccine 

INGREDIENTI

per l'impasto:
650 grammi di farina
320 cl di acqua
12 grammi lievito di birra
1 cucchiaio d'olio
1 manciata di sale fine
Per l'emulsione
olio
sale grosso


Per prima cosa sciogliamo il lievito nell'acqua tiepida e aggiungiamo il liquido ottenuto alla farina al sale e al cucchiaio di olio. Lavoriamo a mano il composto man mano che impastiamo comincia a prendere forma. Se è troppo molliccio aggiungere piccole quantità di farina fino a quando otteniamo un composto non  appiccicoso. Lavoriamo per una decina di minuti, con un coltello facciamo una X al centro del panetto ottenuto poi lo copriamo con uno straccio umido e caldo che ne favorirà la lievitazione.

Lasciamo lievitare almeno 2 ore poi accendiamo il forno a 200° e creiamo la forma che desideriamo e dopo aver unto di olio una teglia le sistemiamo dentro. Con'aiuto del manico di un bastone di legno fare vari buchi sulle focacce e  spargere 1 cucchiaino di olio su ognuna e aggiungere qualche grano di sale grosso. Quando il forno è ben caldo infornare le teglie e attendere venti minuti per farle dorare bene. Ottima soluzione in mancanza di pane, ma anche merenda gradita per i vostri figli, all'intervallo o nel pomeriggio !