UOVA SODE RIPIENE



PREMESSA : La salute vien mangiando
Questa ricetta è davvero semplicissima e veloce, perfetta per tutta la famiglia e per i bambini più esigenti che solitamente non apprezzano mangiare la verdura cruda. Il limone, la lattuga gentile i pomodori già ricchissimi di vitamine sono  ottimi alcalinizzanti per le nostre cellule per  questo consiglio vivamente di cominciare a cambiare la nostra alimentazione in meglio... so che non è facile per noi abituati a mangiare quotidianamente carne, latticini, farinacei... ma la dieta che  previene il cancro è  mangiare almeno il 60% di alimenti alcalini al giorno e bere molta acqua oltre che a sano movimento fisico ). Come sostituire la carne? Con le uova tanto per cominciare, e le uova sode sono leggere e digeribili. Per renderle gustose e non riempirle di olio e altri condimenti o esagerare con il sale ecco a voi questa semplice ricetta che si trasforma in un genuino pasto per tutta la famiglia. Sheila

INGREDIENTI PER 6 UOVA
6 UOVA TEMPERATURA AMBIENTE
3 POMODORI
8 FOGLIE grandi DI LATTUGA GENTILE
10 gocce di limone
100 gr DI TONNO AL NATURALE
OLIO EVO, SALE, PEPE NERO, ERBE DEL PIEMONTE AGRONATURA


HO PREPARATO LE UOVA SODE.  (IN UN PENTOLINO METTERE LE UOVA A TEMPERATURA AMBIENTE E COPRIRE DI ACQUA FREDDA , A FUOCO MEDIO BASSO PORTARE AD EBOLLIZIONE E LASCIARE BOLLIRE PER 9 MINUTI MASSIMO 10, il tempo di cottura è fondamentale per le uova sode, POI METTERE LA PENTOLA NEL LAVANDINO E LASCIARE CORRERE L'ACQUA FREDDA SULLE UOVA PER ALCUNI MINUTI PER RAFFREDDARLE VELOCEMENTE.


NELL'ATTESA HO LAVATO LA VERDURA E AFFETTATO E TAGLIATO A DADINI PICCOLI I POMODORI, AGGIUNTO UNA PUNTA DI CUCCHIAIO DI SALE, 1 CUCCHIAIO DI OLIO EVO, PEPE NERO E AROMI DEL PIEMONTE.
HO PRESO IL TONNO AL NATURALE ( quando uso il tonno come condimento preferisco usare il tonno al naturale per il suo sapore più delicato mentre il tonno all'olio di oliva lo conservo per quelle volte in cui è il protagonista del piatto ) E 6 CUCCHIAI DI POMODORI A DADINI E HO FRULLATO IL TUTTO PER OTTENERE UNA SALSA OMOGENEA E AGGIUNTO 10 GOCCE DI LIMONE.

DOPO AVER TOLTO IL GUSCIO ALLE UOVA SODA LE HO TAGLIATE IN DUE PARTI E CON UN CUCCHIAINO  IL TUORLO CHE HO SCHIACCIATO A PARTE CON UNA FORCHETTA. HO UNITO I TUORLI ALLA SALSA AGGIUNTO UN ULTERIORE CUCCHIAINO DI SALE FINO E MESCOLATO FINO A QUANDO IL COMPOSTO E' DIVENTATO OMOGENEO. 


 CON ATTENZIONE HO RIEMPITO NUOVAMENTE L'UOVO SOSTITUENDO IL TUORLO CON LA NOSTRA SALSA E CON UN COLTELLO HO ELIMINATO LA SALSA SUPERFLUA.


PER COLORARE E INGOLOSIRE HO DECORATO I PIATTI CON LA LATTUGA E I POMODORI A DADINI E AGGIUNTO LE UOVA, PER INSAPORIRE MAGGIORMENTE HO STESO UN PIZZICO DI DI ERBE DEL PIEMONTE E  HO MESSO DEI CUCCHIAINI LA SALSINA NON UTILIZZATA PER FARCIRE LE UOVA.  

PASTO LEGGERO MA GOLOSO PER UNA TAVOLA ALLEGRA! Sheila