Il diabete è una delle malattie più comuni degli ultimi decenni. Colpisce senza distinzioni, uomini, donne, ma non solo. Ragazzi e bambini sono a loro volta soggetti di questa fastidiosa malattie e l'unico modo per contrastarla è migliorare la propria alimentazione e dotarsi di presidi meno dolorosi per misurare il proprio tasso glicemico.
Per questo motivo oggi volevo informare tutti coloro che convivono con familiari e amici con il grande male del diabete uno strumento innovativo, efficace ed indolore per la misurazione della glicemia.
Il Sistema di monitoraggio FLASH del glucosio FreeStyle Libre di Abbott è una vera innovazione visto che permette ai pazienti diabetici la misurazione del glucosio senza ricorrere alle fastidiose punture del dito. Non so se vi è mai capitato di farvi pungere il dito per misurare la glicemia ma posso assicurarvi che è doloroso, quindi ripetere la misurazione più volte al giorno porta il malato a spegnere il sorriso. Immaginate quindi un bambino o un ragazzo costretto a questa tortura. Grazie ad Abbott tutto questo può scomparire grazie alla tecnologia marchio CE di FLASH del glucosio FreeStyle Libre di Abbott.
La lettura del tasso glicemico della persona viene effettuata grazie al sensore che si applica sulla parte posteriore del braccio e grazie ad un lettore. Il sensore, che sostituisce la classica puntura al dito, è progettato per rimanere applicato al corpo fino a 14 giorni, e i dati vengono rilevati grazie al lettore mentre l' AGP fornisce un quadro glicemico completo fornendo il riassunto dei valori tipo della glicemia del paziente nell'arco delle 24 ore, evidenziando se e quando si presentano ipoiglicemie o iperglicemie.
Il dispositivo a marchio CE è quindi ideale per i bambini e i ragazzi visto che il glucosio viene controllato da 3 a 8 volte al giorno e nel 71% dei casi con una puntura sul dito, che viene percepita come una tortura incompresa soprattutto nelle rilevazioni notturne o durante le ore di riposo. Per questo è importante sapere che FreeStyle Libre di Abbott permette di monitorare il tasso di glicemia nel sangue in modo facile e discreto e grazie al lettore è possibile conoscere la tendenza del glucosio nell'arco delle ultime ore, eventuali picchi di ipoglicemia e iperglicemia e grazie a questo facilita la vita di un bambino o di un ragazzo che deve convivere con il diabete.